Regolamenti

CLIL per i Docenti

  • Pubblicato in Istituto
  • Stampa, Email

Scheda Progetto Corsi Linguistici CLIL

1)Specifiche del progetto formativo

  • dislocazione dei punti di erogazione in relazione alla raggiungibilità della sede
    L’Istituto Baldessano Roccati si trova a Carmagnola, nella provincia sud di Torino ai confini con la provincia di Cuneo. Carmagnola è facilmente raggiungibile e ben servita da treni e autobus. Dista circa 25 km da Torino, percorribili in 20 minuti di treno. L’Istituto si trova in posizione privilegiata per essere raggiunto da un’utenza proveniente dalla provincia sud di Torino (Moncalieri, Carignano, Chieri, Nichelino), dalla città stessa e dalle zone limitrofe in provincia di Cuneo (Racconigi, Bra, Savigliano e Saluzzo). Dalla stazione ferroviaria l’Istituto, che ha sede in viale Garibaldi 4, è facilmente raggiungibile a piedi in 10 minuti.
  • calendarizzazione dei corsi e fascia oraria di erogazione delle lezioni in presenza
    I corsi si terrebbero nella fascia oraria pomeridiana, dalle 14.30 alle 16.30 ipotizzando due ore di intervento con cadenza settimanale.
  • soggetto erogatore del corso
    Per l’IISS Baldessano Roccati il Dirigente Scolastico Prof.ssa Maria Enrica Cavallari
  • caratteristiche tecniche della piattaforma e disponibilità di personale tecnico
    La piattaforma tecnica a disposizione della scuola è Moodle che sostituisce la piattaforma Docebo usata negli anni precedenti per l'apprendimento e-learning. L’IISS Baldessano Roccati si occupa da anni di docenza in e-learning ed ha, perciò, comprovata esperienza di insegnamento a distanza e digitale.
    Per la condivisione dei documenti si utilizzeranno anche piattaforme online come Google Drive.
  • qualificazione dei tutor
    I tutor sono docenti con elevata qualifica professionale, linguistica, didattica e digitale, hanno operato negli anni attivando il “Club Linguistico”, un centro risorse di supporto, approfondimento e miglioramento rivolto agli studenti interni ed esterni ed ora attivato da un paio d'anni anche per i docenti che desiderano migliorare e certificare le proprie competenze linguistiche. Inoltre la presenza di tecnici di laboratorio, pronti ad affiancare i docenti di lingua, che da trent’anni gestiscono il laboratorio Linguistico d’Istituto è garanzia di esperienza e professionalità consolidata.
    Alcuni dei nostri docenti che faranno da tutor hanno frequentato i corsi di formazione CLIL, oltre ad avere le certificazioni linguistiche Cambridge (B2, C1).
    Il nostro Istituto è “Preparation Center” riconosciuto dal centro esami Cambridge ESOL e si avvale di docenti madre lingua per la preparazione agli esami Cambridge. La collaborazione con il Centro Cambridge di Torino, consolidata da anni, ci permette di essere centro d’esame per i Cambridge for School assessments. I docenti che si formano presso il nostro Istituto in qualità di Preparation Center sostengono in seguito gli esami presso il centro Cambridge ESOL di Torino.

2)Esperienza della scuola o della Rete di scuole nell’ambito della Formazione docenti

Corsi erogati

Corso Periodo di svolgimento Oggetto della formazione   Destinatari del corso *
  Da novembre 2014 a maggio 2015 Raggiungere il livello B1+ /B2 50 ore Insegnanti dell’istituto ed esterni di una rete d scuole

*Indicare se docenti interni, docenti di una rete di scuole, formazione per conto MIUR/USR.

3)  Caratteristiche metodologiche

a) lezioni in presenza

-       materiali didattici utilizzati

I libri di testo sono: Performer with PET Tutor, Zanichelli e Compact FCE, Cambridge oltre a materiale autentico (esami PET E FCE), materiale audio, materiale on line disponibile su piattaforma Moodle.

-       modalità di organizzazione delle lezioni

Due ore di lezioni settimanali, dalle 14,30 alle 16,30

-       utilizzo di sussidi e attrezzature didattiche/laboratori.

Utilizzo del laboratorio linguistico di istituto e di materiale on line (LIM, Videoprioettori)

b)  piattaforma

-       tipologia di esercitazioni e testi proposti

esercizi di Use of English (open cloze, multiple choice, word formation, word transformation, scrambled texts) writing, listening and speaking. Role plays, discussing, describing pictures. Per la creazione del materiale e la costruzione degli esercizi si utilizzeranno supporti come Hot Potatoes o altri supporti free.

-       modalità di utilizzo del materiale interattivo

grazie alla LIM e al videoproiettore presente in tutte le classi dell’istituto, oltre che al laboratorio linguistico di istituto, l’utilizzo di materiale interattivo è possibile in ogni lezione. Il materiale autentico, soprattutto i listening, viene prodotto tramite i supporti multimediali in modo da introdurre i discenti a un costante stimolo linguistico autentico. Inoltre, le simulazioni di esami visibile tramite piattaforme multimediali, rende la verifica delle proprie capacità costantemente monitorato e presentato quale situazione reale.

Tramite strumenti di condivisione on line (Google Drive e la stessa piattaforma Moodle) sarà possibile la visione dei documenti e dal materiale dall’intero gruppo docenti.

Grazie alla piattaforma Moodle tutto il materiale sarà presente anche in forma digitale per l’apprendimento a distanza

-          strumenti di verifica del percorso formativo.

Il percorso formativo viene costantemente verificato tramite la somministrazione di simulazioni di esami di livello B1 e B2. Vengono inoltre proposti momenti di verifica ogni 10 ore di lezione in presenza in modo da monitorare i costanti progressi dei discenti. Il momento di verifica è atto a controllare i risultati raggiunti e permette al docente e allo studente di avere un costante rapporto autentico con i progressi avvenuti e con le criticità eventuali da riaffrontare.

area docenti  area studenti  area famiglie

Accesso