ORIENTAMENTO IN ENTRATA

Eduscopio

Oltre 6.000 scuole messe a confronto a partire dagli esiti universitari e lavorativi di 1.100.000 diplomati

Il Progetto della Fondazione Agnelli conferma gli ottimi risultati raggiunti dal nostro Istituto.
 
Trovi tutte le informazioni sul sito eduscopio.it
 
 
Leggi tutto...

Orientamento in uscita

ORIENTAMENTO IN USCITA

L’Istituto Baldessano Roccati vanta da sempre un attivo gruppo di docenti che lavorano per consigliare e guidare al meglio gli studenti delle quinte nelle scelte post-diploma: studio o lavoro?

In un primo momento, i ragazzi più indecisi vengono aiutati a comprendere quali siano le loro vere aspirazioni e attitudini attraverso incontri personali con un counselor. Per chi sceglie di continuare gli studi, vengono organizzati incontri in sede con i rappresentanti dei principali atenei o di scuole di specializzazione post-diploma oppure vengono calendarizzate uscite presso le sedi universitarie che approntano giornate di Porte Aperte. Per il mondo del lavoro, gli stage consentono già fin dagli anni precedenti di comprendere e avvicinare capi d’azienda e realtà lavorative eterogenee.

Per quanto concerne facoltà come quelle di Medicina o di Ingegneria, alle quali si accede solo previo superamento di un test molto selettivo, la scuola organizza approfonditi corsi di preparazione che hanno sempre dato ottimi risultati, con una percentuale altissima di ammessi.

Di seguito, le varie proposte dell’Istituto nel dettaglio:

  1. 1.SPORTELLO DI ORIENTAMENTO UNIVERSITARIO

Lo sportello per l'orientamento universitario è un'opportunità offerta dalla nostra scuola agli studenti dell'ultimo anno che non abbiamo ancora deciso se entrare subito nel mondo del lavoro oppure proseguire con gli studi universitari, oppure non abbiano chiaro a quale facoltà iscriversi. In questi casi l'allievo può chiedere di accedere a un percorso di colloqui individuali con il professore che gestisce lo sportello che, oltre a essere nostro docente di Storia e Filosofia, è anche counselor filosofico. Il counseling filosofico è una relazione d’aiuto volta ad aiutare il consultante a risolvere problemi e difficoltà utilizzando gli strumenti propri della filosofia: la presa di coscienza di sé, l’esplorazione della propria visione del mondo, la definizione rigorosa dei termini, la costruzione di ragionamenti corretti e di ampio respiro, la posizione della questione da un altro punto di vista, e così via; tutti strumenti che vengono messi in campo durante il dialogo “maieutico” tra counselor e consultante, in cui il primo, più che dare consigli, aiuta il secondo a raffinare da se stesso le proprie idee e prospettive.

Il percorso prevede mediamente tre incontri l'anno. Nell'anno scolastico 2016-2017, è stato seguito da una cinquantina di allievi.

  1. 2.CORSI DI PREPARAZIONE AI TEST UNIVERSITARI

Il Baldessano Roccati ogni anno organizza corsi interni di preparazione ai test di ammissione alla facoltà di Medicina e al Politecnico rivolti a studenti del quinto anno di tutto il Polo.

Per Medicina i corsi avviati sono di scienze, fisica e matematica; esso prevede 20 ore pomeridiane e un ripasso delle discipline di Scienze Naturali dei cinque anni dei corsi di studio. Le esercitazioni al test vengono puntualmente proposte al termine di ogni argomento trattato.

Per il Politecnico sono avviati quelli di fisica e matematica per un totale di 16 ore (8+8) da novembre a gennaio (il test è a febbraio).

  1. 3.PROGETTO FIXO

L’Istituto attua il progetto “Formazione e Innovazione per l’Occupazione” (FIxO) promosso e sostenuto dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, con l’assistenza tecnica di Italia Lavoro S.p.A. Lo scopo del programma è di supportare le scuole secondarie superiori ad erogare servizi di orientamento per diplomati con l’intenzione di ridurne i tempi di ingresso nel mercato del lavoro e di aumentarne le possibilità di trovare un’occupazione in linea con gli studi effettuati.

L’attività si articola nei seguenti servizi:

ü  accoglienza, iscrizione a Garanzia Giovani

ü  colloquio di orientamento per l’identificazione e descrizione degli obiettivi professionali individuali, esperienze formative e di contatto con il mondo del lavoro, scolastiche ed extrascolastiche

ü  sintesi delle risorse e delle attitudini personali collegate alle esperienze realizzate

ü  valori ricercati nel lavoro, ricerca attiva e opportunità offerte dal mercato del lavoro

ü  stesura del CV, lettera di presentazione

ü  scouting aziendale e ricerca attiva del lavoro su canali diversi (web e altro)

ü  simulazione di colloquio conoscitivo

  1. a.SERVIZI AL LAVORO

L’Istituto Baldessano Roccati  è inoltre accreditato per l’erogazione dei Servizi al Lavoro della Regione Piemonte (art. 21 della L.R. 34/2008DGR, 30-4088 del 11 giugno 2012). Si tratta di un insieme di servizi personalizzato sulle caratteristiche dell’utente, per l’accompagnamento alla ricerca attiva di impiego. 

  1. b.SERVIZI ALLA PERSONA

Servizio gratuito al cittadino di informazione e accoglienza all’interno del quale sarà possibile

  • Confrontarsi con orientatori esperti e ricevere informazioni sulle opportunità formative/lavorative, e sui servizi specialistici offerti dal territorio.
  • Consultare materiale informativo utile a orientarsi e promuoversi nel mercato del lavoro.

Utilizzare una postazione pc in rete per fare auto-consultazione assistita di  offerte di lavoro promosse nel web, navigare su siti internet inerenti l’orientamento, la ricerca di lavoro e la formazione.

 All’interno di specifici progetti finanziati, il cittadino in cerca di lavoro potrà usufruire di servizi    specialistici di:

  • ORIENTAMENTO PROFESSIONALE finalizzato a sostenere l’utente nella costruzione e definizione di un percorso personalizzato utile a promuovere attivamente il suo inserimento o il reinserimento nel mondo del lavoro o a migliorare la sua posizione nel mercato del lavoro;
  • ACCOMPAGNAMENTO AL LAVORO per supportare l’utente nella ricerca di un impiego e nelle attività correlate all’inserimento lavorativo o derivanti dalla necessità di migliorarne l’occupabilità ai fini dell’inserimento al lavoro mediante misure di formazione, tirocinio, stage etc.;
  • INCONTRO DOMANDA / OFFERTA DI LAVORO al fine di sostenere e agevolare l’inserimento in azienda, accompagnando il lavoratore verso un impiego, offrendo una risposta efficace sia al bisogno di collocazione lavorativa degli utenti, sia alle necessità professionali delle aziende.
  • SERVIZI AI DATORI DI LAVORO Servizio gratuito alle aziende promozione e informazione alle imprese sui servizi offerti, rilevazione di eventuali richieste di consulenza, supporto rispetto ai fabbisogni legati alla formazione, all’inserimento e alla gestione delle risorse umane e alla fase di pre-selezione e selezione dei profili professionali.
Leggi tutto...

Figure di riferimento per l'Orientamento

FIGURE DI RIFERIMENTO PER L’ORIENTAMENTO 16/17

SECONDO LE LINEE GUIDA NAZIONALI DEL 19/02/2014

Tutor dell'orientamento: Prof.ssa SAVIO Paola (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.)

Compiti dell'incarico:

  1. Costruire, secondo le Linee guida, un progetto di orientamento per l’istituto.
  2. Organizzare / coordinare le attività interne di orientamento
  3. Organizzare / coordinare attività di orientamento mirate a:
    • scelta indirizzo
    • situazione di disagio
    • studenti plus dotati
  4. Promuovere una rete di orientamento sul territorio con lo scopo di interfacciarsi con continuità con gli altri attori del territorio agevolando lo sviluppo di progetti condivisi
  5. Intercettare iniziative di formazione sull'orientamento permanente e le promuoverlo all'interno del gruppo di docenti
  6. Collaborare con le altre figure di sistema ed in particolare con il tutor per l'alternanza e con il gruppo di counceling
  7. Controllare che venga aggiornata l'area del sito dedicata all'orientamento
  8. Diffondere modelli e buone pratiche all'interno dell'istituto
  9. Prevedere fasi di monitoraggio, valutazione e miglioramento delle azioni

Gruppo di lavoro sull'orientamento

COMUNICAZIONE

  • Tenere i contatti con i giornali locali

CRAVERO Claudia

PORTE APERTE INGRESSO

  • Organizzare le giornate di porte aperte nell’orientamento in ingresso

    • Contattare le scuole medie di Carmagnola per calendarizzare ed organizzare l’accoglienza nelle giornate di “porte aperte”

  • Coordinare la presenza dei docenti e degli studenti

  • Istruire gli studenti “guida per l’orientamento”

  • Calendarizzare le presenze dei docenti e degli studenti

  • Predisporre i fogli firma per la certificazione delle presenze dei docenti ed allievi

  • Raccogliere i dati delle presenze e degli interessi delle famiglie

  • Presentare al tutor il report dei dati a conclusione delle attività

sede Roccati:

TAMIETTI Cinzia

COPPO Renata

REBUFFO Daniela

GALLINA Cristina

BELLON Fabio

sede agrario:

RIGGIO Rosario

SCUOLE MEDIE FUORI CARMAGNOLA

  • Tenere i contatti con le scuole medie fuori Carmagnola

  • Coordinare la presentazione del Baldessano - Roccati nelle scuole medie del territorio

  • Coordinare i docenti che si recano nelle scuole curandone il materiale e l’attrezzatura necessaria

  • Raccogliere i dati delle richieste da parte degli studenti riportate dai docenti che si recano nelle scuole

  • Presentare al tutor il report dei dati a conclusione delle attività

CIERVO Simonetta

PASCALE Alessandro (Carmagnola)

EVENTI E MANIFESTAZIONI PER L’ISTITUTO AGRARIO

  • Organizzare la partecipazione agli eventi e alle manifestazioni sul territorio afferente alla scuola

  • Coordinare le azioni e le presenze con gli altri indirizzi (p.e. turistico e socio sanitario)

  • Organizzare le presenze dei docenti e degli allievi durante le iniziative

  • Presentare al tutor il report dei dati a conclusione delle attività

RIGGIO Rosario

ORIENTAMENTO IN USCITA

  • Costruzione di un portfolio dello studente

  • Diffusione delle informazioni dei diversi atenei

  • Coordinare iniziative volte alla preparazione dei diversi test d’ingresso universitari

  • Organizzazione e promozione della giornata “orienta futuro” e degli incontri con le diverse Accademie

  • Organizzare uno sportello orientativo per le scelte post diploma

LOSIGGIO Isabella

(test orientamento)

RUFFINO Enrica

(Rapporti con gli Atenei)

PIAZZA Giovanni (sportello orientativo)

FUMERO Lucia (FIXO)

L’orientamento in uscita si coordina nelle azioni con il Tutor dell’alternanza scuola-lavoro Prof.ssa Appendino Silvana

Leggi tutto...

area docenti  area studenti  area famiglie

Accesso