EBCL

EBC*L

  • Pubblicato in Istituto

4c Skala CMYK weiss small

COS’E’ LA PATENTE ECONOMICA EUROPEA EBC*L?

La patente economica europea EBC*L è una certificazione standard riconosciuta a livello internazionale in 33 Paesi.

Attesta che chi la possiede ha l’insieme minimo delle conoscenze e delle competenze economico-aziendali richieste oggi nel mondo del lavoro.

La European Business Competence* Licence è un programma che fa capo al Kuratorium Wirtschaftskompetenz für Europa che ha sede a Paderborn, in Germania. L'Italia è uno dei Paesi membri ed è rappresentata da EBCL Italia srl. Il programma EBC*L è sostenuto dalla Unione Europea, che l'ha inserito tra i progetti comunitari diretti a realizzare la Società dell'Informazione. Sito Istituzionale EBC*L: www.ebcl.info

La certificazione è utile ai fini del lavoro, dei concorsi pubblici, del credito formativo nella scuola e nell’università perché:

-è un certificato che ha valore nell’Unione Europea.

- tale investimento accresce il proprio credito formativo ai fini dell'inquadramento nel mondo del lavoro.

-attesta le conoscenze e le competenze nel settore economico-aziendale sulla base di uno standard riconosciuto a livello internazionale

-consente ai possessori del diploma EBC*L di avere un riconoscimento valido dovunque essi cerchino lavoro in Europa.

COME SI OTTIENE?

Il candidato deve superare l’esame presso un Test Center accreditato EBC*L in Italia o all'estero. Se si sostiene l’esame in uno stato membro dell’U.E. esso verrà svolto nella lingua del paese.

Per sostenere l’esame EBC*L è necessario acquistare un Codice Voucher (CV), che riporta i dati anagrafici del candidato con il corrispondente numero registrato e rilasciato da EBCL Italia. IL CV dà diritto al suo titolare di sostenere l’esame presso il Test Center EBC*L dove il CV è stato acquistato.

Il candidato può sostenere l’esame anche da privatista, cioè senza aver seguito i corsi di preparazione proposti dal Centro.

Il candidato deve presentarsi all’esame munito di un documento di identificazione personale valido.

L’esame da sostenere è definito a livello internazionale ed ha una procedura standard in tutti i Paesi dell'Unione Europea. Le conoscenze teoriche e pratiche necessarie per superare l’esame sono definite nel Syllabus (catalogo degli obiettivi).

Il CERTIFICATO EBC*L

In caso di esito positivo dell’esame, EBCL Italia provvede a recapitare i certificati EBC*L presso i Test Center accreditati i quali si occupano di consegnarli gratuitamente ai titolari.

area docenti  area studenti  area famiglie

Accesso